Il contributo di un autodidatta

8 settembre 2022

Come autodidatta completo ho sempre sentito nel corso degli anni la mancanza di un punto di riferimento per lo studio dello sviluppo Web.

Gli esseri umani, a differenza delle macchine, espandono meglio le loro conoscenze a contatto con altri esseri umani. Imparare a sviluppare per il Web non può prescindere dall'interazione tra persone dove l'insegnante guida l'allievo prima a superare se stesso e infine, il proprio insegnante.

I limiti dei corsi online

Attualmente i corsi online non sono affatto realizzati secondo le reali esigenze di apprendimento di ciascun allievo. Nessuno di questi corsi, infatti, si premura di conoscere la persona per capire quali siano effettivamente le sue necessità e le sue attuali competenze.

Things that are impossible just take longer.
— Ian Hickson

Il rischio è quello di seguire dei corsi e poi ritrovarsi a distanza di tempo a non riuscire a ricordare ed applicare la maggior parte di quello che si è visto ed ascoltato.

Solo delle lezioni inviduali realizzate su misura possono ovviare a questo problema ed evitare di perdere inutilmente tempo e denaro.